martedì 24 settembre 2013


Gomorra: Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della Camorra 

''La Camorra, ormai, è basata su una solida struttura orizzontale, molto più flessibile di Cosa Nostra, molto più permeabile a nuove alleanze della 'Ndrangheta, sempre più capace di alimentarsi di nuovi clan, di nuove strategie, affacciandosi anche sui mercati d'avanguardia. La flessibilità dell' economia, inoltre, ha permesso ai grandi boss della Camorra, attraverso l'azione svolta dai loro adepti, di imporsi sulla scena economica e sociale italiana''.
Roberto Saviano, dopo aver passato mesi fra le fila dei camorristi come ''infiltrato, ha deciso di scrivere questo libro per denunciare tutte le efferatezze del ''sistema-Camorra''.
Il libro ha avuto subito un grande successo con un boom di vendite a partire dal 2006, anno di pubblicazione, ricevendo però grande ''attenzione'' dai camorristi i quali, minacciandolo anche di morte, lo hanno costretto a vivere 24 ore su 24 sotto scorta e in luoghi segreti.
Saviano oltre a fornirci la descrizioni di luoghi, persone e attività illlecite, ci dà dei numeri: per ogni affiliato alla Mafia, ci sono 5 camorristi, fino agli 8 se paragonati agli 'ndranghetisti.
Il ''sistema-Camorra'' è cresciuto e si è alimentato tranquillamente, sottovalutato dalle Istituzioni italiane che da sempre lo hanno valutato come un fenomeno di degrado delle periferie; questa negligenza da parte dello Stato ha permesso alla Camorra di entrare a far parte dei Consigli di diversi Comuni campani, causando lo scioglimento, a partire dal 1991, di 71 Consigli comunali in Campania.
Il lavoro di Saviano si apre e si chiude sul tema delle merci: il porto di Napoli si riempie ogni giorno di merci occultate o false, di droga e anche di rifiuti tossici, i quali vengono sotterrati nel territorio campano, causando l'avvelenamento del terreno e delle falde acquifere; appartamenti fantasma che vengono riempiti di merci e persone (schiavi) e che vengono svuotati, all'evenienza, alla velocità della luce.
Da queste descrizioni si capisce come il sud dell' Italia sia stato trasformato in una grande discarica delle zone ricche del Nord, ma anche delle grandi nazioni ricche europee le quali, pagando cifre ingenti alla Camorra, riempiono il nostro paese di scorie radioattive.
Delitti, sangue, ma anche operazioni finanziarie, addirittura speculazioni legali, tutto produce denaro.
Questa grande ricchezza ha permesso alla camorra e alle altre organizzazioni malavitose di diventare delle vere e proprie potenze, raggiungendo fatturati annui pari ai P.I.L di diversi paesi europei come Slovenia o Romania.
Roberto Saviano da Secondigliano a Casal de Principe, da Scampia al casertano, ha denunciato tutta l'azione dei camorristi, ottenendo brutte conseguenze come ho spiegato all'inizio del post. In questo libro letteratura e cronaca si fondono testimoniando a pieno tutta la durezza e tutta la criminalità di questo mondo.
L'autore ci spiega, inoltre, come il ''pensiero'' camorristico e il ''modus operandi'' abbiano pervaso e avvelenato la società.
Questo grande libro ha reso si la vita di Saviano semi-impossibile, ma ha permesso a milioni di persone di conoscere tutte le nefandezze della Camorra e i nomi e cognomi di molti affiliati, impedendo che calasse il silenzio su delitti di sangue e economici sui quali, fino ad allora, si era taciuto.

Fonte: Wuz.it


L'autoreRoberto Saviano (Napoli, 22 settembre 1979) è un giornalista, scrittore e saggista italiano. Nei suoi scritti, articoli e nel suo libro, Gomorra, romanzo d'esordio, usa la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d'impresa della camorra e della criminalità organizzata in genere.
Dalle prime minacce di morte del 2006 da parte dei cartelli camorristici, denunciati nel suo "expose" e nella piazza di Casal di Principe durante una manifestazione per la legalità, Roberto Saviano è sottoposto a un serrato protocollo di protezione. Dal 13 ottobre 2006 vive sotto scorta.
Numerose le sue collaborazioni con importanti testate giornalistiche italiane ed internazionali. Attualmente in Italia collabora con L'espresso e La Repubblica, negli Stati Uniti con il Washington Post, il New York Times e il Time, in Spagna con El Pais, in Germania con Die Zeit e Der Spiegel, in Svezia con Expressen e in Gran Bretagna con il Times.
Per le sue posizioni coraggiose non sono mancati gli appelli a non lasciarlo solo da parte di importanti scrittori e altri personaggi della cultura del calibro di Umberto Eco.



Nessun commento:

Posta un commento